L’Avv. Pierfrancesco Torrisi è nato a Paternò (CT) il 27.05.1982
Dopo avere superato l’esame di maturità, nell’anno accademico 1999/00 si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
In data 29.4.2006 discutendo una tesi in Diritto Processuale Civile – relatore il Prof. Raiti – consegue la laurea con il voto di 100/110.
Diventa Avvocato nel 2009 e Avvocato Cassazionista dal 2022.
Tra il 2019 e il 2020, si specializza in Parità di Genere e nella lotta contro la violenza sulle donne, conseguendo un Master su Studi di Genere presso l’Università Roma 3.
Nel 2006 Ha svolto attività di ricercatore in collaborazione con l’Università di Catania ed il Parco Scientifico Tecnico Italiano. Tra i vari progetti lo sviluppo di imprese italiane in Cina, finalizzate alla realizzazione di joint venture, import export, WOFE, trasferimento di capitali. Ha svolto numerose simulazioni delle Nazioni Unite a New York ( Model Un).
Ha superato l’esame di selezione ai Model United Nations nel 2002 ed ha rappresentato le Mauritius in qualità di delegato a NMUN 2002 , conferenza mondiale presso le Nazioni Unite – New York.
È stato responsabile dei progetti di NMUN 2003 svoltosi a New York e WorldMUN 2003 svoltosi ad Heildeberg (Germania), Faculty Advisor dei progetti di WorldMUN 2005 svoltosi a Edimburgo (UK) e 2006 svoltosi a Pechino.È stato Faculty Advisor del progetto UNA USA MUN 2007 svoltosi a New York.
Dal 2009 si specializza in diritto delle Assicurazioni.
Dal 2011 si specializza in Adozioni Internazionali, seguendo numerosi casi in Kirghizistan, Congo DR, Armenia, Brasile, Bielorussia, Cambogia e numerosi altri paesi.
Tra il 2015 ed il 2018 è componente della Commissione di Disciplina d’Appello – diritto dello sport – istituita presso il Mipaff.
Nel 2018 ha fondato una NGO denominata Global Action, con status consultivo presso le Nazioni Unite- ECOSOC , che porta avanti il diritto ad una educazione di qualità attraverso numerosi progetti gratuiti su Diplomazia e Scuole, che ha visto coinvolte oltre 70 tra Ambasciate e Missioni straniere in Italia e 2000 studenti. ( globalaction.it)
Nel 2019 parte per un periodo di volontariato nella Repubblica Democratica del Congo con la NGO AVSI, durante la pandemia di Ebola, occupandosi di partnership e relazioni con le autorità locali e seguendo da vicino un progetto finanziato dall’Unicef per la ricostruzione di scuole.
Nel 2019, è stato inserito nell’elenco “Studi Legali dell’Anno” Italiani stilato dal prestigioso quotidiano ” Il Sole 24 Ore”
Svolge un periodo di tirocinio presso le Nazioni Unite – World Food Programme, ufficio parità di genere, occupandosi di coordinare il Gruppo Men Stand For Gender Equality e partecipando attivamente alla gestione della campagna contro la violenza di genere.
Nel 2020, viene selezionato dalla Missione Americana presso le Nazioni Unite (USUN) per partecipare al progetto #IVLP Ngo Management ( International Visitor Leadership Program) coordinato dal Dipartimento di Stato Americano.
Nel 2021 presenta e vince un progetto denominato Recoview, sullo Women’s Empowerment dopo la pandemia, svoltosi in 4 città italiane, finanziato dal Dipartimento di Stato Americano, che ha visto coinvolte oltre 1000 donne e uomini e numerose istituzioni ( recoview.it).
Nel 2022 – è incaricato di occuparsi del follow-up delle Missioni, per il comitato elettorale per Roma Expo 2030.
Lingue Parlate: Inglese, Francese, Portoghese( base) e Indonesiano ( base).