La separazione è un istituto giuridico che non pone fine al matrimonio ma incide solo su alcuni obblighi del matrimonio:
- Non vi è più l’ obbligo di convivenza e di fedeltà.
- Viene meno la comunione legale dei beni.
La separazione non incide però sugli obblighi di:
- educare ed istruire la prole.
- Mantenimento del coniuge più debole.
- Contribuire nell’interesse della famiglia.
La separazione può essere consensuale o stragiudiziale.
La separazione consensuale prevede il consenso espresso di entrambi i coniugi che giungono ad un accordo sulla spartizione dei loro beni in comunione e sull’affidamento dei figli e su tutte le possibili questioni connesse ad una separazione. Il consenso delle parti può essere originario se il ricorso è presentato da tutte e due le parti ma può anche essere successivo nel senso che la separazione può partire come giudiziale e poi divenire consensuale successivamente.
La separazione stragiudiziale è il procedimento con il quale si ottiene una sentenza di separazione. Si può avere o con istanza di parte o perché ci sono state delle violazioni degli obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi o perché ci sono delle circostanze oggettive che rendono non più sostenibile la prosecuzione del rapporto. Il processo inizia con ricorso al presidente del tribunale del luogo in cui è individuata l’ultima residenza della coppia.
Successivamente al provvedimento di separazione bisognerà prevedere, ove vi sia la presenza di figli, il regime di affidamento e la loro collocazione, regolamentare i rapporti con entrambi i genitori e stabilire l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Misure che dovranno privilegiare l’interesse dei minori,
Per quanto riguarda i coniugi si dovranno definire le questioni patrimoniali attraverso l’assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e l’eventuale divisione dei beni comuni.
Lo Studio Legale Torrisi offre consulenza legale di alto livello di professionalità ed esperienza a tutti coloro che stanno intraprendendo una separazione.